Domande frequenti
MACCHINE ESPRESSO FAMILY
Il compito di un controllo della temperatura PID è quello di controllare la temperatura della caldaia. La temperatura viene mantenuta al valore programmato con deviazioni minime di 1°C. PID sta per “proporzionale – integrale – derivato”. La temperatura gioca un ruolo importante nella preparazione del caffè.
Svuotare la caldaia/le caldaie. In caso di impianto di scambiatore di calore, svuotare la caldaia mediante estrazione di acqua calda.
La macchina a doppia caldaia viene svuotata tramite il gruppo erogazione e l’estrazione dell’acqua calda. Si consiglia di effettuare una pulizia del gruppo estrazione e una decalcificazione.
Per i modelli prodotti dopo il 2015, è presente una valvola per lo svuotamento in ogni caldaia. In questo caso la macchina dev’essere spenta e fredda per evitare scottature.
Dalla fabbrica le macchine sono preimpostate a una pressione di 9-9,5 bar.
Il collegamento può essere effettuato ruotando il rubinetto posto dietro la vaschetta inferiore ed allacciando il flessibile in dotazione al carico della rete idrica. Siete invitati a vedere il video dell’installazione dell’ALEX DUETTO posto nella sezione del sito “Macchine Espresso Family”.
La temperatura della macchina può essere modificata solo per i modelli con controllo PID. Si prega di notare che le nostre macchine sono impostate in fabbrica sulla temperatura ottimale di 124°C (255°F) e di 128°C (262°F) per l’ALEX a leva e per la VALEXIA a leva.
Carenza d’acqua. Il galleggiante nella macchina non è posizionato correttamente. (La posizione corretta del galleggiante può essere trovata nel manuale d’uso o nei tutorial dell’installazione.)
Per questo tipo di informazione consigliamo di prendere visione del manuale d’uso della macchina.
Utilizzare acqua filtrata e un portafiltro pulito senza vecchi fondi di caffè.
Macinare caffè fresco. Avviare il processo di estrazione immediatamente dopo aver inserito il portafiltro nel gruppo.
La preparazione:
- Preriscaldare le tazze sul vassoio riscaldante della tazza. Lasciare il portafiltro nella macchina durante la fase di riscaldamento.
- Riempire il portafiltro con caffè macinato fresco. Pressare il caffè macinato. In dotazione con la macchina viene fornito un pressino manuale. Assicurarsi che il caffè macinato sia saldamente premuto nel portafiltro.
- Lasciare scorrere un po’ d’acqua attraverso il gruppo.
Inserire il portafiltro, posizionare la tazza sotto e preparare l’espresso.
La corretta macinazione del caffè è il prerequisito di base per un buon espresso.
Il caffè dovrebbe essere un po’ più grossolano della farina. È inoltre possibile riconoscere la macinazione corretta se il caffè macinato forma grumi fini. Se l’espresso scorre troppo velocemente dal portafiltro, la macinatura è troppo “grossa”. Se il caffè scorre troppo lentamente o non scende affatto, il grado della macinazione è troppo fine.
- Il gruppo non è ancora abbastanza caldo;
- La macchina è calcificata;
- Il portafiltro non era in posizione durante la fase di riscaldamento della macchina.
- Regolare la macinatura del caffè;
- Aumentare la pressatura del caffè sul portafiltro;
- Caffè troppo vecchio.
Si consiglia di effettuare la manutenzione presso un rivenditore autorizzato. Per richiedere un rivenditore vicino a te puoi utilizzare il nostro modulo di contatto.
La decalcificazione è raccomandata a seconda del grado di durezza dell’acqua e la frequenza d’utilizzo. Si prega di decalcificare l’apparecchio ogni 20 giorni.
- Il filtro cieco viene utilizzato per la regolazione della pompa rotativa e della valvola di espansione;
- Il filtro cieco è necessario per la pulizia di gruppo.
Quando il portafiltro non entra in sede come al solito e/o quando l’acqua scorre sul portafiltro.
Solo da uno dei nostri rivenditori autorizzati. Saremo lieti di informarvi sui rivenditori accanto a voi. Si prega di utilizzare il nostro modulo di contatto.
Si prega di notare che le riparazioni indipendenti sulla macchina sono a proprio rischio. Gruppo Izzo non fornisce assistenza telefonica o diagnosi remota. Nessuna responsabilità può essere accettata per danni consequenziali causati da installazione errata o riparazioni effettuati da soli.